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Committente: Consorzio Costruttori TEEM CCT

Responsabile: Ing. Marco Zanetti

Località: Provincia di Milano, Monza-Brianza, Lodi

Attività: Direzione Lavori

Periodo: Giugno 2012 – in corso

Importo lavori complessivo: € 1.114.022.182,55.

 

Sviluppo totale:            32 chilometri

(Lotto A 6 km + Lotto B 16 Km + Lotto C 10 km)

Gallerie artificiali:          1 chilometro

Trincee:                        8,7 chilometri

Viadotti:                       2,1 chilometri

 

Opere viarie connesse

Nuova realizzazione:     38 chilometri

Riqualificazione:           15 chilometri

Piste ciclabili:               30 chilometri

 

Entrata in esercizio ArcoTEEM: 23 luglio 2014

Asse Autostradale TEEM: maggio 2015

Opere Connesse TEEM: febbraio 2016.               

 

L’Ing. Marco Zanetti (socio e Direttore Tecnico di M2P s.r.l.) ricopre il ruolo di Direttore Lavori per la realizzazione della Tangenziale Est Esterna di Milano, con il supporto tecnico della società M2P s.r.l. per tutti gli aspetti tecnico amministrativi che coprono l’attività di Direzione Lavori.

TEEM ha uno sviluppo complessivo di tracciato pari a 32 km (da Agate Brianza a Melegnano) e raccorda le diverse viabilità del territorio, asse viario di connessione tra la A4 (Milano-Venezia), la A-51 (tangenziale Est), la Direttissima Brescia-Bergamo-Milano (BreBeMi) e la A1 (Milano-Bologna), nonché tra la SP 14 Rivoltana e la SP 103 Cassanese e la ex SS 415 Paullese. La sua configurazione a tre corsie più emergenza per senso di marcia è stata progettata per un traffico giornaliero di 70.000 veicoli. TEEM, oltre che dalle opere connesse e dai Progetti speciali ambientali, risulta caratterizzata da 16 km di barriere acustiche, 120 opere idrauliche per la salvaguardia della rete irrigua, 200 ettari di aree destinate a verde e 60 ettari di aree umide con funzione idraulica e naturalistica.  
 I principali edifici civili nell’ambito della realizzazione della TEEM sono 5 nuovi Caselli (Casello di Pessano Con Bornago, Casello di Gessate, Casello di Pozzuolo Martesana, Casello di Paullo, Casello di Vizzolo) la cui realizzazione ha compreso: impianti elettrici, impianti meccanici, impianti speciali. 
A servizio dei caselli ed a lato degli stessi sono stati previsti due corpi di fabbrica adiacenti: l’edificio uffici esazione con funzioni amministrative ed ospitante gli uffici aperti al pubblico del punto blu e l'edificio impianti tecnologici che ospita gli apparati a servizio dei caselli e dell’edificio esazione. La conformazione planimetrica degli edifici esazione e tecnico è molto compatta, e la loro localizzazione a ridosso delle piste di esazione permette al personale di servizio un agevole controllo visivo. I due edifici sono separati da un patio-giardino interno e sono collegati da un sistema di pensiline metalliche aeree che caratterizzano non solo gli edifici in oggetto ma anche l’architettura generale dei piazzali e dei caselli. I fabbricati sono a un solo piano fuori terra e sono localizzati in prossimità delle piste di esazione e disposti parallelamente a esse. La disposizione dell’edificio è volta a creare un fronte edilizio compatto ed uniforme e visivamente facilmente riconoscibile dagli utenti. Una scala interna in prossimità delle zone di ingresso permette il collegamento diretto con le piste di esazione tramite tunnel pedonale sotterraneo disposto trasversalmente rispetto all’andamento delle piste che consente agli addetti di raggiungere in sicurezza le singole isole.
 
La Direzione Operativa

La struttura di DL garantisce una presenza costante sul cantiere, con un attento monitoraggio delle lavorazioni in corso, verificando quotidianamente la qualità delle opere e le tempistiche di realizzazione. L’obiettivo è raggiunto con un’attenta pianificazione della direzione operativa a servizio del Direttore Lavori, attraverso un funzionale mix formato sia da professionisti di esperienza sia da giovani con spiccata propensione alle attività richieste.

Di seguito alcune delle principali attività svolte dalle figure di Direzione Lavori coinvolte:

• I programmi delle verifiche ispettive (Fasi N/V);

• La gestione delle Non Conformità (NC);

• La tracciabilità dei movimenti di materia mediante piattaforma (MO.MA.TRA);

• Criteri e modalità per la Contabilizzazione dei Lavori (SIL e SAL).

 La gestione del cantiere in Sistema di Qualità

La Direzione Lavori ha un ruolo attivo nella redazione ed approvazione della documentazione di qualità relativa all’opera nella sua totalità. Attraverso i propri collaboratori il Direttore Lavori è coinvolto nella scelta e gestione dei materiali da costruzione, garantendo quindi che le opere rispondano sia ai requisiti di Progetto Esecutivo, sia di Capitolato Speciale d’Appalto, sia alle buone norme di costruzione.

Di seguito la documentazione di cui all’oggetto: 

• Istruzioni operative e procedure;

• La gestione documentale mediante l’utilizzo delle piattaforme informatiche (Genesis e Aconex);

• Qualifica materiali e accettazione in cantiere (VIR);

• Qualifica degli impianti produzione, miscele di calcestruzzo, materiali da rilevato;

• I Piani di Controllo Qualità (PCQ) per il controllo dell’esecuzione dei lavori;

• I Quaderni di Qualità delle Opere (QQ).

La parte Tecnico Amministrativa

Le figure professionali a servizio della Direzione Lavori sono coinvolte nelle approvazioni di elaborati a seguito di modifiche in corso d’opera, essendo parte attiva nella fase di confronto ed istruttoria delle stesse. Il Direttore Lavori, attraverso i propri collaboratori, garantisce inoltre un fondamentale ed efficace supporto alle commissioni di collaudo, agevolando quindi le procedure formali di chiusura e consegna delle opere stesse.

Di seguito alcune attività svolte per quanto in oggetto:

  • La gestione delle Varianti e delle Modifiche Tecniche;
  • Relazione a Strutture Ultimate e collaudo statico delle opere;
  • Certificato di Ultimazione parziale dei Lavori;
  • Assistenza alla Commissione di Collaudo ed accertamenti finalizzati alla Presa in Consegna anticipata delle opere.